14.9.14

Bruxelles vintage

Bruxelles si distingue dall'Italia per il grande interesse per il vintage e il second hand, e pullula di negozi/negozietti/mercatini/fiere che offrono tali capi. Io personalmente ho un'ossessione malata per il vintage, che ho scoperto e imparato ad amare in Inghilterra. In nord Europa infatti il vintage va per la maggiore, come avevo già accennato in questo post su come sia diversa la moda italiana da quella nordica (e su come il vivere al nord mi abbia profondamente cambiata). Allora, ecco a voi una lista dei posti migliori per lo shopping vintage nella capitale belga.

1) Rue du Midi, Rue des Chartreux. Due vie del centro, proprio tra la Grande Place e il Manneken Pis la prima, in St. Géry la seconda, esse fioriscono di negozietti vintage. Basta aver tempo ed entrare in tutti, c'è veramente solo l'imbarazzo della scelta.
Io consiglio in Rue de Chartreux il negozio Too Many Vintage, una manna per i vintage addicted.

2) Episode. Situato in pieno centro, questo negozio è davvero fornito, e ha una vasta selezione di vestiti, borse, scarpe e accessori. Complice il fatto che si trova esattamente dietro la mia università, ha spesso visto la mia presenza.
Location: Rue de la Violette 28



3) Rue Haute. Considerata da molti la strada in cui recarsi se si è alla ricerca di capi second hand, Rue Haute si distingue per la sua moltitudine di negozietti vintage.
Melting Pot Kilo è ciò che vi consiglio, meraviglioso negozietto che vende roba al chilo. 15 euro per 1 kg di roba acquistata. Scontato aggiungere che si facciano sempre affari d'oro.
Rue Haute 178


4) Jeu de Balle. La piazza di Jeu de Balle, nel quartiere boho di Marolles, è il paradiso per gli amanti del vintage. La piazza stessa ospita ogni mattina un flea market nel quale si trova davvero di tutto. Da mobili a stoviglie, da indumenti a vecchi dischi in vinile e macchine foto d'epoca, questo mercatino raccoglie anche tanta accottaglia. Il segreto è scavare bene, si possono fare affari d'oro. Io personalmente ho conquistato una borsa in vera pelle a 7 euro, un set di piatti per 50 cent e due bicchieri in vetro colorato a lavorazione turca per 3 euro. Inoltre, le vie circostanti sono piene di negozi vintage, alcuni economici altri decisamente high price, tanto da aver consacrato questo quartiere come quello del vintage a Bruxelles per eccellenza.
Location: Place de Jeu de Balle


5) Vintage market. Ogni prima domenica del mese all'interno del grande Les Halles in St. Géry, struttura polivalente che ospita da concerti a manifestazioni e si trasforma in pub la sera, si tiene la Brussels Vintage Fair. Uno spazio enorme su due piani di esposizione vintage, assolutamente favoloso, dove troverete sicuramente qualcosa. Si trova di tutto, da capi più costosi e di marca ad oggetti davvero a basso prezzo. Vi avevo già fatto una recensione di questo posto e dei tesori trovati in questo post.
Location: Place Saint- Géry 1

6) Retrorama Vintage Festival. Festival nato quest'anno ma che per il grande successo e la grandissima affluenza ha dato vita ad una fortunata tradizione che si ripeterà ogni anno, Retrorama è la ciliegina sulla torta per i nostalgici degli anni 50. Io ovviamente non ho potuto perdermelo. E' una 3 giorni di esposizioni di abiti vintage ma anche di vecchie stampe, juke-box da collezione, e tutto quello che riporta indietro agli anni di Happy Days. Show di auto d'epoca all'esterno, percorso espositivo su due piani all'interno, il festival ha avuto luogo nel Brussels Expo, che si trova proprio di fronte all'Atomium. Inoltre, tante attività, dai balli rock acrobatici a truccatrici e parrucchiere che ti trasformavano nella perfetta Sandy di Grease. Nel cortile, sedie sdraio e tavolini per rilassarsi al sole con una birra rinfrescante (il festival si è tenuto a giugno), offerta dallo stand allestito per l'occasione. Prossime date? 29-31 maggio 2015. Costo ingresso: 10 euro.
Location: Place de Belgique 1



6 commenti:

  1. Grazie per la dritta sul Retrorama Vintage Festival! Mi era sfuggito nei miei mesi a Bruxelles! Ho amato Place du Jeu de Balle e il suo mercatino, i Marolle sono una miniera per chi è vintage addicted come me! Solo chi li ha vissuti può capire la magia di questi luoghi e il loro fascino retrò...meravigliosi!! Articolo carinissimo, complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! eh sì, hai proprio ragione, Bruxelles deve essere apprezzata da veri "intenditori" ;)

      Elimina
  2. Potesti aiutarmi a trasferirmi in belgio

    RispondiElimina
  3. Ciao Vittoria, girovagavo per il web alla ricerca di nuovi possibili orizzonti da aprire per il mio lavoro e sono capitata nel tuo blog, che è molto ben fatto, complimenti. In particolare mi sono soffermata su questo articolo perché il vintage è il mio lavoro e anche la mia vita :) In Italia, insieme con il mio ragazzo ho un negozio vintage e partecipiamo ai più importanti Festival e fiere vintage d'Italia, e vorremmo appunto oltrepassare i confini italiani! Mi hanno parlato di questo festival che si tiene a Bruxelles. Visto che ci sei stata, potresti darmi qualche dritta? Mi piacerebbe sapere se c'era davvero un buon vintage e se ci si deve limitare a un epoca visto che noi spaziamo molto dagli anni 20 agli 80, e in generale se c'era molta o poca gente. Partendo dall'Italia dovremmo farci sia una bella selezione, sia un pò di conti :D Grazie in anticipo e ancora complimenti per il sito! :) Jole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Jole, intendi il Retrorama vintage festival? guarda era principalmente anni 50-60. molto molto bello, dovete partecipare! pieno di gente e fatto bene :)

      Elimina